PRIMA DEL BAGNO
Prima di procedere col bagno è importante fare un’accurata valutazione dello stato della cute (se arrossata, con forfora o dermatiti) e del tipo di pelo, per decidere quali sono i prodotti e gli strumenti da utilizzare. Altre pratiche da non trascurare sono il taglio delle unghie e la pulizia delle orecchie, ovviamente non tutti i cani necessitano di queste cure, ma è sempre bene controllare!
Importantissimo prima del bagno è spazzolare e ordinare il pelo per rimuovere tutto il sotto pelo in eccesso (nei cani a pelo medio) ed eliminare gli eventuali nodi. Prima del bagno si esegue anche lo Stripping, per sfruttare l’attrito che crea il pelo non condizionato e per pulire più in profondità la cute libera dal pelo morto.
- IL BAGNO
Oltre a scegliere i prodotti giusti per il tipo di pelo e cute che tratto sono sempre molto attenta a non utilizzare l’acqua ad una temperatura troppo elevata, i cani (e non solo) sono molto sensibili al calore. Per evitare che lo shampoo (e allo stesso modo la maschera) entrino a contatto con gli occhi inizio sempre ad applicarli dalle zampe, passando poi alla linea inferiore e solo per ultimi lasci il dorso e la testa. Nel risciacquo procedo partendo invece dalla testa, coprendo il naso e le orecchie per non farvi entrare acqua.
- L’ASCIUGATURA
Questa è la fase che di solito i cani (e i gatti) preferiscono meno, il phon fa rumore e l’aria addosso può dare fastidio. Per questo è importante procedere sempre nel senso del pelo, cercando di non utilizzare l’aria troppo calda e evitando che vada nelle orecchie. Organizzare il pelo, e prepararlo al taglio consentirà di ottenere un lavoro molto più preciso e accurato.
- IL TAGLIO
Il taglio può essere eseguito a forbice o a tosatrice, l’importante è che venga sempre fatto tenendo presente che il pelo del cane è una protezione contro gli agenti atmosferici e le sostanze inquinanti che altrimenti verrebbero direttamente a contatto con la cute. Esistono tipi di pelo che non andrebbero mai tosati, per es. il pelo medio, perchè così facendo si danneggerebbe molto il pelo primario, e aumentando la produzione delsotto pelo.